COMUNITA' RURALE

Il progetto di Comunità Rurale Urbana vuole rappresentare la costituzione di un spazio fisico e simbolico di contaminazione positiva, di custodia attiva della cultura e dell'esperienza di conoscenza della Terra. Il mondo rurale trova uno spazio di vita all'interno della città e vi si insedia per custodire  la propria identità, il ruolo che si pone è quello di diffondere modelli di vita tradizionalmente basati sulla relazione con la natura per contaminare i “cittadini” degli agglomerati urbani. Il progetto / percorso vuole unire la sapienza della relazione con la natura, tipica di chi sa vivere la terra, con la sapienza del relazionarsi e del far fluire la conoscenza di chi vive la città. Per questa ragione la Comunità Rurale Urbana s’interfaccia all’interno di una più visioni del mondo nella quale rientra la dimensione di relazioni e di scambi per vivere con ricchezza il patrimonio materiale e immateriale della cultura e della conoscenza. Una visione che si sviluppa verso la stimolazione, l'organizzazione e la fruizione di risorse legate alla sostenibilità, per creare spazi di condivisione e promuovere la passione del vivere con gusto e in bellezza, in maniera attenta e consapevole al mondo circostante. Si vuole creare un laboratorio stabile per la sperimentazione di modi comuni e buone pratiche che diventino parte integrante del quotidiano agire.

Come si struttura

La Comunità Rurale Urbana Vigna di San Martino si sviluppa essenzialmente attraverso:
  • la formazione 
  • l'agricoltura
  • le pratiche della sostenibilità 
si rivolge a tutte le fasce d'età ed in particolar modo ai bambini. 


Cosa si fa 

   ATTIVITA' PER LE FAMIGLIE 
  •    ORTO URBANO - PROGETTO DEI CO-PRODUTTORI CLICCA QUI) come evoluzione del Gruppo d'Acquisto, pur seguendone lo spirito, l'idea è quella di promuovere esperienze nel nucleo familiare legato alla relazione con la natura. L'adesione è annuale. 
  •    GIORNATE PER IL TEMPO LIBERO un pomeriggio infrasettimanale ed il sabato mattina (solo il secondo e quarto di ogni mese) con proposte tematiche o semplicemente per il piacere di stare in natura. 
  •    ATTIVITA' DELLA TRADIZIONE AGRICOLA festa della vendemmia, festa di primavera, festa del grano, raccolta delle olive...

   ATTIVITÀ PER BAMBINI
  •    LUDONATURA attività pomeridiane a tema fattoria e natura.
  •    PERCORSI DIDATTICI rivolte a scolaresche e gruppi con temi        fattoria, custode contadino, compostaggio, educazione ecologica, educazione alimentare, autoproduzioni, giornate "preistoriche", agrico-storia e tradizioni contadine, riciclo e riuso dei materiali.
  •    CAMPUS ESTIVO da metà giugno sino a fine luglio. 

   GRUPPI E CURIOSI 
  •    VISITE GUIDATE per conoscere e condividere la Vigna di San Martino dal punto di vista della sua storia, da quello dello spirito che la anima e della scala di valori che vuole promuovere (anche per non soci)
  •     VISITE GUIDATE TEMATICHE con tempi e modi da                      concordare con i richiedenti

Come si aderisce
Il progetto è aperto ai soci, per aderire è sufficiente farne richiesta scritta, via mail, o personalmente. 



Commenti