NADINATURA -- attività estive in natura 2023

La Fattoria Ecologica dal 12 giugno al 28 luglio 2023

Come sempre ci sporcheremo moltissimo, faremo puzza di terra, di aria, di pensiero libero e di inclusione … non basterà la lavatrice …  ma è il nostro obiettivo!!!!

Siamo sempre di più addentro alla questione dell’educazione ecologica, ne sentiamo la responsabilità e farlo ci provoca entusiasmo e piacere. 

NADINATURA - 16^ edizione del nostro campus in natura … e l’obiettivo non cambia: Giocare e sperimentare la natura, riconnettersi per fare esperienza profonda con essa e scambiare stimoli per una interpretazione non  superficiale delle sue dinamiche, secondo l’approccio sistemico all’ecologia.

Le nostre giornate sono scandite dalle pause, dalla cura degli animali e dalle attività laboratoriali. I percorsi sono sempre interattivi e interdisciplinari, perché spaziano su diversi linguaggi, tra arte e scienze, al fine di coinvolgere l’intera personalità dei bambini … anche se in realtà per noi e per loro il “laboratorio” inizia il primo momento nel quale ci si incontra e termina molto dopo l’ultimo saluto.

L’adesione è settimanale dal Lunedì al Venerdì, dalle 8,30 alle 16,30, il pranzo è al sacco da casa, la merenda è un rito, con pane, olio, miele e marmellata, offerto da noi. Le attività sono rivolte ai bambini dai 3 agli 11 anni come fruitori ed ai ragazzini dai 12 ai 14 che già ci conoscono come “aiutanti”.


Se giocare è il linguaggio dell’apprendere, la giocosità ne è l’arte sopraffina.

Ogni giorno prevede una sezione legata alle mansioni della fattoria, ovvero la cura delle piante e degli animali (che quest’anno prevede la relazione particolare con le galline, con le asinelle e in alcune settimane con il cane)






Commenti