CAMPUS DI SETTEMBRE 2020 "GUIDA NATURA"



GUIDA NATURA

CAMPUS DI FINE ESTATE

DA  MERCOLEDI' 2 SETTEMBRE 2020


In attesa della riapertura della scuola Piedi per la Terra propone le attività per bambini.totalmente in Natura tra alberi, piante e le amiche della fattoria: Sophie, la cavalla e Thea, Mora, Nina e Cloe le asinelle puledrine. La Natura ci guida e noi impariamo a leggere il suoi linguaggi per orientarci ... tra arte, scienza e natura.

Il Campo di Settembre seguirà le regole ormai sperimentate del campo estivo legate alla contingenza della pandemia, ma nulla ci impedirà di divertirci come sempre. L'adesione è di tre o cinque giorni a settimana, la struttura sarà aperta dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 16,30 ( dettagli sui flussi ingresso e uscita saranno forniti in seguito) la scansione delle settimane sarà un pò diversa da quella degli altri anni perchè abbiamo dovuto organizzare il lavoro in piccoli gruppi, ma il modo di lavorare è giocare insieme non è cambiato.

Le attività previste per questo anno sono le seguenti:

 laboratorio di agricoltura - laboratorio di costruzioni, grandi e piccole - attività di conoscenza e relazione con gli animali della fattoria - laboratorio sui colori della natura - laboratorio di manipolazione - laboratorio di musica - laboratorio di astronomia - laboratorio di scienze

Cosa cambia nell'organizzazione di quest'anno: i bambini saranno organizzati in gruppetti di 5 partecipanti per la fascia d'età 4 e 5 anni, in gruppetti di 7 per i bambini di 6-11 anni e in gruppetti di 10 dai 12 anni in poi. Ciascun gruppo avrà un esperto che condurrà le attività della giornata per l'intera settimana. Il pranzo sarà interamente al sacco, preparato dai genitori (abbiamo elaborato un menù di orientamente per evitare che i bambini facciano scambi tra loro).

Le attività si svolgeranno in parte all'interno di aree assegnate e poi in modo itinerante in luoghi diversificati della vigna e nella fattoria. Il pranzo sarà consumato al pergolato, con una divisione dei tavoli per garantire il distanziamento. Tutte le regole serviranno a rispettare le indicazioni ministeriali vigenti.

Per accedere al campo estivo sarà necessario prenotarsi in anticipo, al massimo entro il venerdì della settimana precedente a quella di interesse. Chiederemo ai genitori una autocertificazione che dichiari l'assenza di sintomatologie riconducibili al covid-19. L'ingresso e l'uscita sarnno organizzati per piccoli gruppi e sfalzati di 5/10 minuti l'uno dall'altro, per non creare assembramenti e per poter garantire il triage. Ai bambini sarà misurata la febbre con termometro senza contatto all'ingresso e all'uscità, (nel caso di temperatura corporea maggiore di 37,5°C non sarà consentito l'accesso). Saranno presenti delle postazioni per l'igiene delle mani. Ciascun componente di un gruppo e il relativo laboratorista saranno inseriti in un elenco per la tracciabilità. Gli attrezzi e gli utensili usati saranno sanificati frequentemente seguendo le indicazioni dei protocolli ufficiali.

Come sempre è riciesto un abbigliamento comodo e leggero, un cambio completo, il cappellino da sole una piccola ascigamano ed una borraccia personale. Tutti gli effetti personali dovranno essere siglati.   

Info piediperlaterra@gmail.com tel 3385621757 www.piediperlaterra.com
















Commenti

Unknown ha detto…
Save vorrei conoscere i costi per il campo estivo grazie