FORMAZIONE PER EDUCATORE AGRO AMBIENTALE


L’Aps Piedi per la Terra nasce a Napoli nel 2006, come prosecuzione dell’esperienza già decennale dei suoi fondatori, per essere strumento per la diffusione della cultura ecologica e delle pratiche educative in natura ad esse collegate. Dal 2008 la sede operativa è diventata la Vigna di San Martino di Napoli, dove l’Associazione ha costituito la propria sede operativa attraverso la costituzione di un Centro per l’Educazione Ecologica. La metodologia di lavoro è quella del laboratorio esperienziale e della didattica attiva mentre l’approccio teorico è quello Sistemico applicato all’ecologia. Attualmente Piedi per la Terra sta ampliando il proprio raggio d’azione ed è coinvolta in diversi progetti educativi presso scuole dell’infanzia, primaria di I e II grado, negli ambiti dell’Educazione Alimentare, dell’Ed. Ecologica e delle Economie Alternative, oltre alle attività presso la sede operativa. Negli ultimi anni inoltre abbiamo intrapreso un percorso di formazione per l’agroecologia con il massimo esperto di Agro-omeopatia al fine di promuovere la riattivazione del gruppo d’acquisto attraverso le produzioni agricole, l’apicultura e l’implementazione della fattoria con le attività didattiche ad esse connesse.
La grande mole di lavoro e la sempre difficile ricerca di collaborazioni professionalmente pronte alla promozione di percorsi capaci di restituire una metodologia affine alla nostra, ci ha spinto all’organizzazione del presente ciclo di incontri formativi per la figura dell’educatore agro ambientale.

L’Educatore Agro Ambientale
La figura dell’Educatore Agro Ambientale rappresenta una sintesi di una serie di competenze, che in grandi linee possono essere elencate come pedagogiche, artistiche, di mediazione culturale e scientifiche, da mettere al servizio dell’educazione in natura che sempre più si sta diffondendo come esigenza culturale e sociale.
Le fattorie didattiche, le fattorie sociali, gli orti urbani, le scuole, i parchi e le comunità hanno ormai preso in seria considerazione l’esigenza di mettere in pratica i criteri dell’educazione ambientale sia per la promozione del benessere sia come indotto economico da offrire ai propri utenti. Tuttavia, benchè la richiesta sia in aumento è ancora difficile trovare esperti capaci di elaborare, a partire da un contesto specifico, attività che offrano una visione d’insieme di quella che ormai viene chiamata Educazione Ecologica e che si discosta dalla quasi obsoleta definizione di Educazione Ambientale.
La formazione è un elemento di grande importanza per tutti, ma per un educatore in maniera specifica, perché permette un continuo aggiornamento del proprio punto di vista. Anche in questo caso l’offerta è ancora bassissima perché i corsi di formazione offerti dal mercato sono spesso a compartimenti stagni: agricoltura sostenibile o pedagogia o altro … ma non offrono un esempio di messa in opera della sintesi di tutte queste discipline. Nella formazione della figura dell’educatore agro ambientale invece l’idea è quella di formare attraverso azioni di pratiche educative in natura per poi lasciare a ciascuno la possibilità di affinare ed approfondire le proprie competenze, i propri strumenti di lavoro e la propria ricerca personale

Contenuti dello stage: il pensiero ecologico, metodologia educativa ecologica,, elementi di educazione ambientale e di interpretazione ambientale; tecniche di gestione dei gruppi, problem solving, tecniche e strumenti didattici sostenibili tra arte, scienza e natura: i cicli e i ritmi della ruralità.

Il corso fornisce un approccio di base sulle tecniche e gli strumenti metodologici per la realizzazione di azioni di educazione ambientale e interculturale, quali gite e campi scuola in natura, corsi e laboratori scolastici.
In conclusione al periodo formativo è prevista la possibilità di svolgere un periodo di tirocinio sul campo per l'inserimento professionale affiancati dagli operatori dell’Aps Piedi per la Terra.


I Formatori
Marcella Tomasino e Mauro Priano, sono i promotori della Fattoria Didattica Casa laboratorio San Giacomo, di Sambuca di Sicilia (Ag) e con la loro esperienza ultra ventennale hanno dato vita al Parco S. Anna di Giuliana(Ag) e ad innumerevoli azioni di formazione in ambito Agro-Ambientale costruendo una serie di percorsi multidisciplinari con tema arte-scienza-natura. La loro particolarità è quella di aver unito la conoscenza dei cicli della terra alle valenze socio educative per mezzo degli strumenti dell’arte.
È possibile visitare il loro sito web all’indirizzo www.scuolanatura.it

Vincenzo Dina, esperto in educazione alimentare ed ecologica è il principale fondatore e promotore dell’aps Piedi per la Terra e del Centro per l’Educazione Ecologica Vigna di San Martino.



Requisiti preferenziali per la partecipazione: ·età compresa tra i 18 e i 50 anni;
Costituiscono titolo preferenziale: · esperienze di attività svolte nell’ambito Educativo, ambientale, naturalistico ed artistico. · Titoli di studio (laurea, corsi professionali, attestati sportivi, abilitazioni, esperienze sul campo etc.).
Sbocchi professionali: fruizione aree protette, laboratori scolastici,aziende/fattorie didattiche e sociali, centri di educazione ambientale.
Date: La proposta formativa sarà divisa in tre sessioni da svolgersi nel mese di Novembre 2019, Febbraio e Marzo 2020. Ciascuna sessione avrà durata di 20 ore suddivise in tre giorni (venerdì pomeriggio, sabato tutto il giorno e venerdì mattina).


Sede di svolgimento:
aps Piedi per la Terra - Centro per l’Educazione Ecologica - Vigna di San Martino, Corso Vittorio Emanuele 340, Napoli.

Costo: il corso è cofinanziato dall’aps Piedi per la Terra, per cui il contributo richiesto per ciascun week end è di € 60,00 max 20 partecipanti, necessaria la preiscrizione,

info Tel 3385621757 - 3204650485
piediperlaterra@gmail.com

Commenti