PROGRAMMA CAMPO ESTIVO 2017

Piedi per la Terra
CAMPUS ESTIVO PER BAMBINI 2017

Dal 12 giugno al 28 luglio dal lunedì al venerdì,
dalle 8,30 alle 16,30 per bambini dai 3 ai 12 anni

CENTRO PER LA CULTURA ECOLOGICA VIGNA DI SAN MARTINO
Corso Vittorio Emanuele, 340 Napoli

Entrare in contatto con la terra, viverne i ritmi e sentirsi parte di essa, far conoscere ai bambini la semplicità e l’essenzialità delle connessioni che reggono il Pianeta ... e osservarne la grandiosità.
Immersi nella campagna, per cogliere la magia creativa della natura.

PROGRAMMA
1° e 2° settimana (12/16 e 19/23 giugno ) ... noi siamo i piccoli ... quando un posto diventa bambino ... parole d'ordine: manualità; lo invento io; il villaggio fattoria.Spazio alla creatività per costruire, scoprire e gustare la vita tra amici in campagna.

3° settimana (26/30 giugno) il giardino incantato: ... le storie, i miti degli animali, i segreti delle piante per conoscere Natura ... i colori, le tisane, i travestimenti, i giochi ... tutto preso dalla Terra ... nello scambio prendo e do.

4° settimana (3/7-luglio) giocare antico ...giochi, giochini e giochetti della campagna ... revival dei giochi e dei giocattoli semplici del passato costruiti con materiale naturale riciclato. Gli strumenti musicali, i giocattoli di legno e i giochi in natura.

5° settimana (10/14–luglio) IL CUSTODE CONTADINO e la vita in fattoria: la cura degli animali e dell'orto, la manualità e l'arte dell'arrangiarsi, la conoscenza dell'ecosistema.
Il contadino tutto fa ... e il suo regno è la campagna.

6° settimana (17/21–luglio) IL VILLAGGIO DI SALTAPAGLIA costruzioni con paglia e terra cruda: architetti e costruttori di pagliari e pagliaroli, alla scoperta dell'arte di costruire con gli elementi naturali: terra cruda, intrecci e paglia.

7° settimana (24/28–luglio) IL teatro dei Piccoli.
Piccolo percorso tra arte, video, natura e fattoria. Esploratori, scienziati e attori per inventare storie di campagna.


Piedi per la Terra Associazione di promozione sociale
L'Ass. ha come mission la diffusione della Cultura ecologica e dell'Educazione Ambientale, per piccoli e grandi, al fine di contribuire al rafforzamento della Cultura Ecologica come valore di base del senso di civiltà e progresso. L'esperienza ormai ventennale si rinnova sempre attraverso la formazione, il piacere e la passione per quello che facciamo … Cerchiamo la terra come alleata … perchè è nelle nostre origini culturali, ... perchè porta salute, … perchè è un esempio dinamico di equilibrio … e perchè ci piace tantissimo. La metodologia di lavoro è quella del laboratorio esperienziale e i linguaggi sono quelli del gioco, dell'arte e della creatività. Seguiamo l'Approccio Sistemico dell'Ecologia. La sede operativa è la Vigna di San Martino,antico podere della Certosa, Az. Agricola di sette ettari, patrimonio dell’UNESCO. Vi si coltivano ulivo, vigna, agrumi e ortaggi. Vi è una piccola fattoria con gli animali da cortile, sono attivi orti didattici, percorsi di educazione ambientale e alimentare, orti urbani, attività di formazione in agricoltura naturale e il gruppo d'acquisto per la spesa negli orti.

CAMPO estivo - per bambini dai 3 ai 12 anni, adesione settimanale. Ciascuna settimana segue un tema (la metafora) che scandisce il senso e il filo conduttore dei laboratori in natura, nei campi e nella fattoria.

Cosa portare: abbigliamento comodo con scarpette chiuse, ma leggere, un cambio completo e cappellino da sole. Inoltre un telo, un costume e ciabatte per i giochi d'acqua. Per il pranzo occorre munire i bambini di stoviglie in plastica dura. I bambini dovranno portare da casa il secondo piatto, il contorno e la frutta.

Il programma potrebbe subire variazioni.

Info e contatti: tel 3385621757 – 3289278382 - 3208618957

piediperlaterra@gmail.com web e fb piediperlaterra

Commenti