PROGRAMMA DEL CAMPUS ESTIVO new

DAL 13 GIUGNO AL 29 LUGLIO ALLA VIGNA DI SAN MARTINO

Nel nostro modo di lavorare il tema scelto prende il nome di "Metafora", ovvero un contenitore culturale, che ha la funzione di guidare la motivazione e le azione che stanno all'interno della proposta educativa.
La Metafora prevede la narrazione, per attivare l'immaginario, i canti, per coinvolgere emotivamente, il teatro e altre forme artistiche come vie espressive, la costruzione collettiva di installazioni per stimolare la capacità di cooperare, il gioco come approccio alla conoscenza e l'utilizzo del proprio bagaglio culturale per la condivisione dell'esperienza. Alla Metafora si lavora direttamente, attraverso laboratori mirati, ed indirettamente per stimolare l'acquisizione delle competenze necessarie.
Le metafore scelte per le settimane del Campus Estivo in natura alla Vigna di San Martino sono:

1° settimana   IL CUSTODE CONTADINO:  riconoscimento delle piante, raccolta e conservazione, erbario, riproduzione delle piante ....

2° settimana TERRA MAESTRA : argilla, terra, impasti con materiali naturali e costruzioni ...


3° settimana  CAMPAGNOLO TUTTO FA': costruzione degli arnesi tipici della vita di fattoria, loro utilizzo, costruzione dei semenzai,  lavori nell'orto ...

4° settimana ELFI : teatro, maschere e travestimenti con elementi naturali per camuffarsi e confondersi con essa ....

5° settimana  VILLAGGIO A DONDOLO: grandi giochi tipici della cultura popolare, costruzione di giocattoli e strumenti musicali con materiale di riciclo.

6°settimana MONTE DI MACEDONIA: percorsi culinari di campagna, percorso del pane dal grano al forno, il criscito, essiccare i pomodori ed i fichi ... preparazione per il corpo con prodotti delle api, ... è un viaggio nell'autonomia del contadino che riesce a produrre la maggior parte delle cose che gli necessitano.

 Durante le giornate che passeremo insieme saranno sempre presenti momenti di pausa e gioco libero, in contesti assistiti dagli operatori, momento acqua relax, momenti a contatto con asinelli, galline e pavoni, momenti di gioco/attività collettive per imparare a cooperare.

Il programma delle attività può subire variazioni.
A presto Vincenzo

Commenti