Domenica 24 giornata per famiglie alla Vigna

Raccolta delle oliveBIO

Una giornata di campagna come si faceva un tempo, tra amici ed in famiglia per la raccolta delle olive. Piccoli, grandi, medi, tutti insieme con le reti, con i rastrellini, ad arrampicarsi … per vivere in modo semplice … con la natura.

Come funziona
L’evento si svolge domenica 24 ottobre 2010 dalle ore 9.30 alle 16,00 presso la Vigna di San Martino a Napoli, aderire ha un costo di € 3 a persona (dai 4 anni in su).
Ci sarà una postazione con bilancia per pesare la quantità di olive raccoltà da ciascuno ed un registro.

In molte campagne del sud c’è la regola che i raccoglitori delle olive in cambio dei soldi prendono la metà (al LORDO) dell’olio reso dalla premitura delle olive che hanno raccolto.

Volendo seguire la stessa regola tradizionale (con qualche adattamento per la differenza dei contesti e per il valore aggiunto della conduzione in biologico dell’azienda) l’accordo che abbiamo stabilito per la presente iniziativa è che i Raccoglitori hanno diritto al 40% (NETTO) della resa in olio, previo pagamento di €1,50 al litro.

Il pranzo è al sacco, si consiglia abbigliamento idoneo (scarpe da ginnastica, indumenti comodi, no tacchi a spillo …) poiché la Vigna è una campagna.

ll numero dei partecipanti è limitato per cui è necessario prenotarsi.
Info e prenotazioni
Vincenzo
Tel 3385621757 (dopo le 16,15)
piediperlaterra@gmail.com

Commenti