AGGIORNAMENTI

Cari tutti vi aggiorniamo sulle attività del gas. Stiamo stringendo contatti con una organizzazione siciliana che raggruppa diverse realtà della zona tra Castelvetrano e Partinico ( Sud e nord occidentale dell'isola). Ci hanno appena inviato un listino ed abbiamo risolto una serie di problemi logistici ed  organizzativi fondamentali alla gestione del tutto. Attualmente siamo alla fase di "composizione" della cassetta per la contrattazione del prezzo, in quanto, benché i prodotti siano squisiti ci troviamo nel periodo delle primizie che chiaramente hanno prezzi medi più alto di quelli a cui noi siamo abituati.
Oltre questo abbiamo definito un accordo con un produttore di carne napoletano che ci potrebbe fornire conigli, polli e uova (anche carne di vitello) e che è disponibile ad organizzare l'allevamento in toto di animali per noi ... lui ci offrirebbe la sua professionalità, lo spazio, la gestione e l'organizzazione ... immaginate: insieme "avere" le galline nostre, che fanno le uova per noi ed a cui noi portiamo il pane duro, il cibo, vediamo i pulcini ... sarebbe bello, proviamoci!
Nella rete tra i gruppi d'acquisto di Napoli, di cui noi facciamo parte (vedi anche Distretto di Economia Solidale http://des.retecivicanapoli.org/), sta girando una mail per l'acquisto di patate (sempre Bio) dalla Sicilia che se acquistate tutti insieme tra Gas, per raggiungere il quantitativo di 1000 Kg potrebbero costare €0.65 al Kg. In questa maniera potremmo cominciare ad avvicinarci al concetto di acquisto collettivo periodico che potrebbe riguardare articoli come zucchero, parmigiano, riso, farine. Così facendo si possono comperare confezioni più grandi che poi distribuiamo tra di noi, abbassando i prezzi e riducendo l'impatto ambientale per gli imballi ecc.
a breve i soci riceveranno quindi una mail per gli acquisti con le nuove aziende.
A presto Vincenzo

Commenti