Data ufficiale di inizio attività de GAS

SI RICOMINCIA!!!

Resoconto della riunione del direttivo del GAS dell'8/9/2009.
Erano presenti Luigi, Manuel, Pino e Vincenzo

L'ordine del giorno era: - inizio attività - stato dei produttori - organizzazione gestionale

 Lo stato dei produttori:

Continueremo a fornirci da CONPROBIO lucano per ortofrutta e cereali, ma continueremo anche a cercare altri produttori per garantire la varietà e la fornitura; eventualmente, suggerisce Manuel allargandoci alla sicilia, sia per il clima che per la possibilità di contatti che in effetti potremmo avere... anche se comunque vista la dimensione che il gas ha raggiunto potremmo organizzarci con produttori più vicini... sicuramente entro brevissimo riusciremo a mettere le uova nel "paniere" perchè, con Luigi stiamo contrattando con due piccoli allevatori mentre per i formaggi potremmo provare con l’azienda “Ponte Reale” (WWW.pontereale.it), che è un contatto suggerito da Elena, che offre fondamentalmente mozzarella biologica di bufala. Stiamo discutendo con un giovane allevatore di capre (le quali per loro ciclo stagionale legato a gravidanza ed allattamento e per il tipo di alimenti reperibili in natura in questi mesi, fanno pochissimo o niente latte sino a febbraio), lui ha
Una piccola scorta di formaggi stagionati che potrebbe fornirci sino ad esaurimento, questo contatto è comunque da verificare per la tipologia di allevamento. Si aggiunge al nostro cestino anche il pane con farine bio e qualche altro prodotto da forno prodotti da Ciro (& co.) del GAS Gaia di
Torre del Greco, su richiesta potra essere fatto con diversi cereali ed anche aromatizzato. La fornitura potrebbe cominciare giovedì 8 Ottobre con cadenza ogni due settimane, ma rodando il tutto diventerà tutte le settimane.

 Inizio attività:

Giovedì 1° ottobre prima consegna e riunione del gruppo d’acquisto ore
16, tutti invitati. Viene attivato anche il servizio di consegna a domicilio, per il quale è
necessario prenotarsi all’atto dell’ordine e che ha un costo di €3 da corrispondere a titolo di rimborso spese al socio che fa da corriere.

 Organizzazione gestionale:

Quest'anno per finanziare le piccole spese di gestione, creare un fondo
per pagare le analisi all'Arpac, rimborsare il carburante e le spese per la
visita ed i contatti con i produttori e ipotizzare e/o ideare una forma di
“ricompensa” per coloro che spendono il proprio impegno nella concreta
gestione organizzativa del Gas(gestione ordini e smistamento cestini), i prezzi
saranno gravati di un incremento del 10% rispetto allo scorso anno. Ai soci che
ritengono di abbonarsi pagando annualmente una quota di € 25.00, sarà
praticato il prezzo base, non gravato da incremento. Ciò si giustifica con il fatto
che tali soci finanziano a priori queste attività (analisi e sopraluoghi
innanzi tutto) garantendo le esigenze qualitative richieste dal gas. Per effettuare l’ordine sarà necessario inviare richiesta al nuovo indirizzo mail: ordinibachecabio@libero.it (che sarà gestito da Luigi) entro la domenica e con riserva sino al lunedì alle 14:00. La merce andrà ritirata alla Salità Cariati nel solito cortile alle spalle dell’Istituto Pontano il Giovedì dalle 15,45 alle 17,00.

P/S se possibile confermate partecipazione alla riunione del 1 ottobre ore 16,00 via mail

A presto GAS Piediperlaterra

Commenti