incontro tra i gas napoletani

Cari amici del Gas il 16 luglio c'è stata una riunione di coordinamento tra i gas napoletani poichè stiamo cercando di metterci in rete. Quì di seguito c'è il report dell'incontro fatto da Aldo del gas dei Friarielli

all'incontro in oggetto erano presenti i Gas: Friarielli, Piedi per la Terra, Arcipelago Scec, Canto Libre e Meetup.
A fronte dell'esiguo numero di presenze, dopo una prima riunione poco numerosa di oltre un mese fa' ed una serie di incontri bilaterali volti a condividere l'obiettivo di fare rete, si e' deciso, su proposta di Vincenzo (Piedi per la Terra), di prendere "..... il toro per il corno ...." nel senso che vista la frammentaria risposta a questi incontri per la costituzione della rete potrebbe essere utile cominciare a fare un degli incontri aperti alla cittadinanza attraverso la realizzazione di una iniziativa pubblica nella speranza di coinvolgere tutti i gas esistenti nel territorio, la cittadinanza ed i produttori in un "luogo" concreto e diretto di incontro cercando di unire tutte quelle persone che da tempo dimostrano sensibilità e spirito di iniziativa verso le tematiche del "benvivere",

L'idea sarebbe di svolgere, ad ottobre inoltrato e per una mezza giornata (sabato mattina), in un luogo aperto della citta' (Piazza Del Gesu' o altro), con la collaborazione dei nostri (di tutti i gas) produttori e di chi altro e' eventualmente interessato, un mercatino con eventi musicali e comunicativi che accompagnano la conoscenza dei produttori locali, la vendita dei prodotti.
Gli eventi comunicativi, gestiti dai vari gas, dovrebbero svilupparsi all'interno di "stanze" sparse tra i banchetti del mercatino e dovrebbero consistere in brevi (10-15 minuti) trattazioni (video o umane ...) di "tematiche gas" aperte a domande/confronto successivo coi cittadini.
Tutti i presenti si sono augurati che l'iniziativa possa interessare la maggior parte dei gas del territorio e soprattutto che tutti insieme partecipiamo alla sua progettazione, organizzazione e realizzazione.
A tal fine si e' deciso, visto l'approssimarsi dell'estate, di darsi appuntamento in quanti piu' siamo per martedi' 8 settembre alle ore 18 c/o la sede di Canto Libre (Via S. Giovanni Maggiore Pignatelli, 35).
Prego gli altri presenti alla riunione di integrare e/o correggere quanto mancante o non corrispondente al contenuto della discussione.

Un abbraccio e buon sole e mare a tutti

Commenti